News / giovedì 25 febbraio 2021

Vantaggi CRM: quali sono e perché utilizzarlo per gestire la tua azienda

Vantaggi CRM: quali sono e perché utilizzarlo per gestire la tua azienda

Il Customer Relationship Management è uno dei principali strumenti che aiutano l’azienda nella gestione del proprio business. Nei precedenti articoli avevamo parlato sia della differenza tra CRM e ERP, sia di quale fosse la scelta migliore tra CRM e BPM, ricordando come in realtà questi sistemi si integrassero tra loro offrendo una rete di controllo molto elevata, che permette di gestire al meglio tutta la parte commerciale di una azienda.

Gli obiettivi che il CRM si pone di soddisfare riguardano soprattutto il miglioramento dei processi aziendali, rendendo più efficienti i flussi operativi che coinvolgono il rapporto coi clienti, per poi creare fidelizzazione verso il brand o il prodotto proposto.

Se vogliamo parlare dei vantaggi nell’utilizzare il CRM, possiamo riassumerli attraverso i seguenti punti:

Migliora i processi interni dell’azienda

Attraverso l’inserimento di varie informazioni nel database, tra cui le schede dei clienti, puoi gestire al meglio i dati e facilitare la collaborazione tra i reparti aziendali.

Raccoglie informazioni su clienti e mercato

Attraverso il CRM puoi raccogliere le informazioni dei tuoi clienti in un unico luogo, con un’anagrafica personalizzata e con specifici dettagli sulle sue esigenze. Queste informazioni sono reperibili sempre, anche fuori ufficio. Puoi visualizzare tutta la storia del cliente: dati, email, incontri, telefonate, prodotti acquistati e interessi futuri, casistiche aperte/chiuse, budget d’investimento e molto altro ancora. Inoltre, tutto questo ti permette di segmentare i tuoi clienti e comprendere il mercato a cui ti stai rivolgendo, migliorando le tue offerte in fase di trattative.

Gestione di trattative e supporto post vendita

Per ogni trattativa che apri il CRM ti accompagna passo dopo passo: dalla lead all’offerta, fino alla conversione in cliente. Puoi gestire la tua rete di vendita, controllare cosa fanno i tuoi commerciali interni o esterni. Nell’apposita sezione, puoi gestire anche le segnalazioni, lamentele, nuovi ordini, richieste di assistenza, per un post-vendita veloce e facile da monitorare. Mappare le tue informazioni non è mai stato così semplice.

Elimina i file Excel

Se fino ad ora avevi utilizzato solo file Excel, dimenticateli: con il CRM non solo hai un database efficiente, ma puoi anche automatizzare alcune operazioni di routine. Devi inserire promemoria di chiamate? Puoi farlo. Devi inviare una mail di presentazione o reportistica? Puoi programmarla. Velocizza le tue operazioni ed evita la perdita dei tuoi dati.

Creare statistiche e misurare le performance

Creare report di andamento con scadenze programmate ti aiuta a monitorare l’andamento della tua forza commerciale, della forza prodotto e dell’assistenza post vendita. Tramite grafici o statistiche puoi misurare l’andamento aziendale su più fasce temporali o di prodotti, e operare le opportune valutazioni anche in funzione di futuri investimenti. Ecco perché scegliere il supporto di un CRM può diventare davvero fondamentale.

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