L’evoluzione industriale è passata dalla meccanica ai computer, fino a generare i sistemi cibernetici. Il termine industria 4.0 indica una tendenza all’automatizzazione industriale che, integrando con tecnologie produttive, è volta a migliorare la qualità del lavoro. Le fabbriche italiane sono sempre più interconnesse e digitali, segno di come queste nuove tecnologie stiano avendo un profondo impatto sull’industria rispetto a come l’abbiamo conosciuta fino a ora. L’industria 4.0 sta diventando anche una nuova dimensione del business e della comunicazione.
La digital transformation che sta arrivando nelle aziende, sta assumendo un ruolo preciso nel cambiamento del metodo lavorativo. La digitalizzazione di alcuni processi del metodo lavorativo stanno portando le imprese verso la dimensione bimodale, composta da un ecosistema che coinvolge risorse fisiche e virtuali.
Gli effetti dell’industria 4.0 sul lavoro sono evidenti: tanti processi che prima venivano svolti dall’uomo, ora sono gestiti e controllati da macchine sempre più interconnesse. È qui che vengono introdotti termini come:
Vuoi rendere più smart la tua azienda e digitalizzarla? Ribo ti propone soluzioni innovative per gestire il tuo lavoro. Scegli il giusto gestionale per la tua azienda, opera utilizzando il cloud, e non avrai più problemi organizzativi. Con la digitalizzazione dei processi più semplici risparmierai tempo e denaro.
Scopri i sistemi che ti permettono di gestire la produzione della tua azienda e tutte le operazioni annesse con un unico dispositivo.