La Contabilità Analitica è a partita duplice ad immissione mista, gestisce in maniera molto precisa la competenza temporale e la competenza gestionale delle informazioni contabili ed extracontabili
Obiettivo della Contabilità Analitica è comprendere le motivazioni che sono alla base dei movimenti economici aziendali. Ad esempio, si può riuscire a determinare quali fattori influiscono sui costi aziendali, oppure quanto costano le varie attività svolte all'interno dell'azienda, oppure ancora stabilire quali interventi effettuare per aumentare i margini di profitto.
La base di dati esaminata per l'individuazione delle informazioni necessarie è costituita dall'archivio del programma gestionale aziendale opportunamente arricchito con informazioni extra contabili a valore di tipo economico. Pertanto alla normale imputazione dei dati vengono aggiunte alcune informazioni specificatamente riferite alla contabilità analitica e che serviranno quali chiavi di estrazione e aggregazione delle informazioni. Tali informazioni aggiuntive vengono utilizzate per attribuire un significato al movimento economico individuandone le cause e gli effetti nel tempo.
La gestione da varie fonti di informazioni (imputazione manuale, da documenti e da contabilità generale), elabora e rielabora tali informazioni, produce della reportistica che riassume le informazioni analitiche estratte. L'obiettivo viene raggiunto mettendo a disposizione dell'utente degli strumenti di reportistica sufficientemente dettagliati e in grado di estrarre e comparare le informazioni desiderate secondo dei criteri che arrivino al massimo dettaglio consentito.
La Contabilità Analitica è a partita duplice ad immissione mista, gestisce in maniera molto precisa la competenza temporale e la competenza gestionale delle informazioni contabili ed extracontabili, anche in ottica di simulazione, di tipo economico. Rappresenta un valido strumento per l’analisi dei costi, dei profitti e della marginalità di processi, singole attività, centri di analisi, particolari progetti. Si pone come strumento rivolto a supportare il management nel processo decisionale.
In tal senso l’archivio analitico si rende disponibile all’imputazione delle informazioni economiche indipendentemente dallo loro origine o validità contabile. E’ un archivio che può essere alimentato dall’esterno, soprattutto per la definizione degli obiettivi di budget ed è dotato di un cruscotto di analisi molto potente in grado di aiutare l’utente nelle attività di simulazione, analisi e verifica delle implicazioni che una determinata scelta strategica comporta.