Il menu dei cespiti permette il calcolo automatico e la gestione degli ammortamenti cespiti, le simulazioni, la produzione del registro fiscale, la registrazione automatica dei movimenti contabili, il raggruppamento per impianti, la gestione delle dismissioni parziali.
Il modulo per la gestione dei cespiti di Arca Evolution cambierà il tuo modo di fare business.
La procedura di gestione dei beni ammortizzabili è completamente integrata all’area contabile con evidenti vantaggi operativi. Il sistema di calcolo degli ammortamenti è in linea con le normative ministeriali che prevedono l’utilizzo del duplice criterio di calcolo, fiscale e civilistico; il calcolo degli ammortamenti può essere effettuato anche in via simulata per produrre dati utili alla redazione di bilancini infrannuali.
L’entrata in vigore dal 1° gennaio 2004 della riforma del diritto societario (e in particolare del bilancio d’esercizio), prevede l’applicazione del principio in base al quale il bilancio deve rappresentare la reale situazione patrimoniale, economica e finanziaria della società. Questo comporta una radicale modifica della gestione degli ammortamenti anticipati, che sono un fenomeno di natura prettamente fiscale (e non civilistica).
Il menu dei cespiti permette quindi il calcolo automatico e la gestione degli ammortamenti cespiti, simulazioni, registro fiscale, registrazione automatica movimenti contabili, raggruppamento per impianti, gestione delle dismissioni parziali.
Il menu dei cespiti ora si compone di 2 voci:
La scheda anagrafica è stata rivisitata introducendo e/o sostituendo tutti i dati necessari per la nuova gestione. In particolare, è stato sostituito il tipo di ammortamento con il metodo e le relative % di calcolo dell’ammortamento.
La possibilità di intervenire nelle colonne, modificando il metodo di ammortamento e le relative percentuali per sottoporre alla procedura di calcolo i nuovi estremi ed aggiornare le quote di ammortamento tramite l’apposita funzione presente nel menu "righe" o nella toolbar.