Per ottimizzare le prestazioni aziendali in termini di marketing e garantire una corretta archiviazione di dati, alla fine degli anni 80 è nato il primo CRM, un software di gestione di contatti e archiviazione in grado di organizzare tutti i dati dei clienti. Già dagli anni ’90, questo processo ha iniziato ad essere automatizzato grazie allo sviluppo di un software su misura.
Con gli anni 2000 sono state implementate ulteriori funzioni sia a livello grafico sia per l’archiviazione che, grazie al cloud, ha reso possibile ottenere il CRM che conosciamo oggi.
Il BPM, invece, viene riferito non soltanto al software ma anche al processo ideale da cui parte il lavoro del CRM: è un approccio gestionale per allineare visione, strategie e obiettivi di business dall'organizzazione ai suoi processi di business. Al suo interno si possono definire KPI su cui è essenziale concentrarsi per controllare il business.
CRM vs BPM: cosa cambia e quale scegliere? Partiamo col dire che sono due sistemi diversi. CRM sta per Customer Relationship Management e BPM sta per Business Process Management.
Mentre il CRM viene usato per:
il BPM viene considerato la miglior pratica per svolgere il proprio lavoro in modo efficiente attraverso tattiche strategiche. Queste strategie allineano obiettivi e processi aziendali per ridurre le eventuali inefficienze di produzione, e permettono di monitorare e gestire i processi come risorse umane, contabilità, acquisti, finanza e produzione.
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