News / sabato 1 dicembre 2012

L'over 3000 ora si chiama spesometro 2.0

L'over 3000 ora si chiama spesometro 2.0

Ribo per i gestionali Arca (Smart, Professional, Evolution, eGO Plus) permetterà di gestire la nuova comunicazione telematica adeguando l’attuale modulo chiamato Over 3000 alle specifiche tecniche da applicare al futuro adempimento.Il decreto legge n. 16 del 2 marzo 2012 (articolo 2, comma 6) ha rimodulato lo Spesometro eliminando la soglia di 3mila euro per l’obbligo di comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini IVA ed, in base alle attuali notizie, avrebbe previsto una comunicazione analitica per le operazioni soggette a obbligo di fatturazione, mentre per le altre resta la comunicazione per singola operazione in caso di importo superiore a 3600 euro (IVA compresa).

Operazioni con fattura

Il legislatore ha proceduto eliminando la soglia di 3mila e, al tempo stesso, ha introdotto altre novità. Sarà obbligatorio segnalare l’importo di qualsiasi operazione (sia attiva che passiva) effettuata, indipendentemente dalla somma interessata, a patto che per ciascuna di queste sia necessaria l’emissione della fattura. Quindi le comunicazioni non hanno più per oggetto le singole operazioni, ma tutti i rapporti che vengono a stabilirsi con un cliente o un fornitore.

Operazioni senza obbligo di fattura

Lo Spesometro non viene cancellato completamente nella sua impostazione attuale, ma resta valido per le operazioni che non rientrano nell’obbligo di emissione di fattura; in questa situazione si è tenuti alla comunicazione solo in caso di superamento della soglia di 3600 euro Iva compresa.

Ribo c'e'

Ribo per i gestionali Arca (Smart, Professional, Evolution, eGO Plus) permetterà di gestire la nuova comunicazione telematica adeguando l’attuale modulo chiamato Over 3000 alle specifiche tecniche da applicare al futuro adempimento. In altre parole:

  • • I già clienti che hanno a suo tempo attivato il modulo Over 3000 potranno effettuare la nuova comunicazione oggi chiamata Spesometro 2012-2013
  • • I già clienti che non hanno il modulo Over 3000 per effettuare la nuova comunicazione dovranno acquistarlo
  • • I nuovi clienti troveranno tale funzionalità compresa nel modulo Contabilità

I tempi di rilascio dell’adeguamento dipendono dall’Agenzia delle Entrate che, ad oggi, non ha ancora rilasciato le nuove specifiche tecniche.

Potrebbe interessarti anche...