News / mercoledì 5 febbraio 2020

Cos’è il CRM e perché non puoi farne a meno

Cos’è il CRM e perché non puoi farne a meno

Cos’è il CRM? Con l’acronimo di Customer Relationship Management, il CRM identifica un sistema che permette alle aziende di semplificare la gestione della stessa migliorandone la redditività. L’obiettivo è quello di aumentare la produttività, che porta a sua volta a una maggiore soddisfazione del cliente, indipendentemente dal settore industriale specifico dove viene impiegato. Un buon CRM deve adattarsi alle esigenze dell’azienda, per fornire il miglior servizio di gestione.

Perché scegliere un CRM aziendale

Quando si parla di CRM, ci si riferisce solitamente a un sistema, uno strumento utilizzato per la gestione dei contatti, la gestione delle vendite, della produttività e altro ancora. L'obiettivo di un sistema CRM è semplice: migliorare tutte le interazioni alla base del business.

Cosa puoi fare con un CRM aziendale?

  • Registrare le informazioni necessarie: contatti dei clienti, indirizzi, lavori da svolgere, tutto quello che può servire viene archiviato in un database sempre accessibile.
  • Organizzare le informazioni e visualizzare report: ogni operazione che viene fatta sul cliente può essere registrata e analizzata, il rapporto è sempre sotto controllo, e puoi perfino visualizzare report di andamento.
  • Allineare il tuo team di commerciali sulla visione della pipeline da seguire, con obiettivi chiari.
  • Gestire le risorse umane della tua azienda delineando i loro compiti all’interno del CRM aziendale, e tenere sotto controllo i flussi di lavoro.

Come utilizzare al meglio il CRM

Le piattaforme CRM possono essere utilizzate come mezzo di supporto per il marketing, le vendite e i servizi di post vendita dei tuoi clienti. Registrando tutte le informazioni dettagliate dei clienti, puoi sfruttarlo anche per l’invio automatico di materiale promozionale, dividendo i clienti in target specifici. Inoltre, il CRM aziendale si può dividere in due categorie: operativo, che utilizza i dati per elaborarli e fornire risposte sui clienti, oppure collaborativo, che può essere implementato sui dispositivi mobile e diventare uno strumento veramente efficace ovunque ti trovi.

I CRM di ultima generazione utilizzano piattaforme cloud per l’archiviazione di dati, che ti permettono di risparmiare denaro e tempo per il loro reperimento.

Ribo offre una piattaforma CRM su misura per te: Algoma!

Noi di Ribo utilizziamo la piattaforma CRM Algoma per gestire al meglio i nostri clienti. Il CRM aziendale è un valido supporto anche per la tua azienda, e per questo ti forniamo piattaforme CRM Algoma, per metterti nella condizione di coordinare al meglio tutte le tue attività.

I vantaggi che puoi avere con la gestione CRM sono notevoli:

  • Gestione totale delle informazioni dei tuoi clienti
  • Collaborazione tra i team presenti in azienda
  • Aumento della produttività
  • Gestione di prodotti e servizi aziendali
Per ottenere il massimo dalla tua azienda, scegli di acquistare un CRM valido e garantito. Contattaci, insieme troveremo la miglior soluzione per le tue esigenze.

Potrebbe interessarti anche...