News / martedì 29 dicembre 2020

Cos’è e a cosa serve il flusso di cassa?

Cos’è e a cosa serve il flusso di cassa?

Si sente spesso parlare di cash flow, ma questo è solo uno dei modi per definire il flusso di cassa. Se volessimo darne una definizione più appropriata, potremmo dire che rappresenta l’unità di misura dell'autofinanziamento aziendale che si pone l’obiettivo di definire la generazione di cassa di una società e l'attribuzione di tali flussi ai soci.

Il flusso di cassa prende in considerazione le variazioni numerarie, ossia le entrate e le uscite, che possono essere definite come:

  • cash inflow, quando si parla di flussi in entrata
  • cash outflow, quando sono in uscita

Dall’analisi di questi processi scaturisce poi il rendiconto finanziario che, in ragioneria, è il documento aziendale utilizzato per le rilevazioni e l'analisi della gestione aziendale.

Come si calcola il cash flow?

Il cash flow non è da confondere con l’utile dell’esercizio.

E come si calcola? Attraverso la differenza tra tutte le entrate e tutte le uscite generate, da cui scaturisce l’ammontare delle risorse finanziarie nette prodotte dall’impresa durante l’anno.

Il flusso di cassa può essere calcolato a partire anche solo dalle variazioni dei saldi dei conti dello stato patrimoniale tra due periodi di riferimento, ma viene usato anche il conto economico dell'impresa in ausilio alla determinazione delle poste che lo costituiscono.

Per esempio, invece di esporre le variazioni dei saldi tra periodi diversi di un fondo di ammortamento (un conto dell'attivo dello stato patrimoniale) è spesso più facile e immediato indicare il valore dell'ammortamento (un costo del conto economico).

 

A cosa serve il flusso di cassa?

Di fatto, il flusso di cassa è un metro di misura per autofinanziarsi senza rischiare l’indebitamento. Se calcolato correttamente, consente di negoziare in tempo eventuali richieste di coperture in denaro per sanare deficit di liquidità. Un cash flow negativo rischia di far figurare l’azienda come incapace di far fronte a certe spese. Per questo, pianificare un buon flusso di cassa è fondamentale: in questo modo eviterai di incappare in problematiche di gestione dal punto di vista economico.

Ma Ribo ti può supportare! Affidandoti a noi, verrai affiancato nei tuoi piani economici, valuteremo insieme rischi e conseguenze dei tuoi investimenti, indicandoti la soluzione migliore per la tua azienda.

Potrebbe interessarti anche...