News / venerdì 21 gennaio 2022

Cosa sono le autofatture e a cosa servono?

Cosa sono le autofatture e a cosa servono?

Partiamo subito da una distinzione: una autofattura contiene i medesimi elementi di una fattura ordinaria, tuttavia il risultato per cui viene applicata è diverso.  

A cosa serve quindi l’autofattura?

È un documento di vendita che chi ha Partita IVA emette verso sé stesso, oppure emette in qualità di cedente/cessionario, o come cliente per conto del fornitore. La diversità rispetto alla fattura ordinaria sta nel fatto che chi emette non è il soggetto “attivo” dell’operazione ma il cessionario del bene, ovvero committente del servizio che è obbligato a liquidare l’IVA in sostituzione del fornitore.

Dal 1 gennaio 2019 le autofatture e le operazioni interne sono considerate vere e proprie fatture, quindi vanno emesse in formato elettronico e inviate tramite lo SDI.

Quando si può utilizzare?

 Le autofatture si possono emettere per i seguenti casi:

  • Fatturazione di omaggi: se decidi di regalare uno o più prodotti della tua azienda come omaggio a un tuo cliente, per registrare tale omaggio senza addebitargli costi l’autofattura è il metodo giusto. Tale documento includerà la descrizione dei beni ceduti a titolo gratuito con indicato il prezzo e l’IVA.
  • Come denuncia: nel caso in cui la tua azienda non abbia ricevuto una fattura imponibile IVA entro i 4 mesi dall’avvenuta prestazione/ trasferimento dei beni, è necessario che l’azienda stessa emetta una fattura includendo i dati rilevanti. Questo serve per regolare i conti nonostante non ci sia la fattura del fornitore.
  • Autoconsumo di beni aziendali: se usufruisci dei prodotti aziendali per uso personale o devi svuotare l’azienda dai tuoi prodotti, tutti questi beni che vengono utilizzati e non regolarmente venduti necessitano autofattura per regolare i conti.
  • Adempienza della regola del reverse charge: nel caso in cui la fatturazione sia soggetta al reverse charge, è necessario emettere una autofattura per certificare la transizione.

Potrebbe interessarti anche...