Contabilità analitica

Contabilità analitica

Il tuo Software per la gestione della contabilità analitica

La Contabilità Analitica è a partita duplice ad immissione mista, gestisce in maniera molto precisa la competenza temporale e la competenza gestionale delle informazioni contabili ed extracontabili

Obiettivo della Contabilità Analitica è comprendere le motivazioni che sono alla base dei movimenti economici aziendali. Ad esempio, si può riuscire a determinare quali fattori influiscono sui costi aziendali, oppure quanto costano le varie attività svolte all'interno dell'azienda, oppure ancora stabilire quali interventi effettuare per aumentare i margini di profitto.

La base di dati esaminata per l'individuazione delle informazioni necessarie è costituita dall'archivio del programma gestionale aziendale opportunamente arricchito con informazioni extra contabili a valore di tipo economico. Pertanto alla normale imputazione dei dati vengono aggiunte alcune informazioni specificatamente riferite alla contabilità analitica e che serviranno quali chiavi di estrazione e aggregazione delle informazioni. Tali informazioni aggiuntive vengono utilizzate per attribuire un significato al movimento economico individuandone le cause e gli effetti nel tempo.

La gestione da varie fonti di informazioni (imputazione manuale, da documenti e da contabilità generale), elabora e rielabora tali informazioni, produce della reportistica che riassume le informazioni analitiche estratte. L'obiettivo viene raggiunto mettendo a disposizione dell'utente degli strumenti di reportistica sufficientemente dettagliati e in grado di estrarre e comparare le informazioni desiderate secondo dei criteri che arrivino al massimo dettaglio consentito.

La Contabilità Analitica è a partita duplice ad immissione mista, gestisce in maniera molto precisa la competenza temporale e la competenza gestionale delle informazioni contabili ed extracontabili, anche in ottica di simulazione, di tipo economico. Rappresenta un valido strumento per l’analisi dei costi, dei profitti e della marginalità di processi, singole attività, centri di analisi, particolari progetti. Si pone come strumento rivolto a supportare il management nel processo decisionale.

In tal senso l’archivio analitico si rende disponibile all’imputazione delle informazioni economiche indipendentemente dallo loro origine o validità contabile. E’ un archivio che può essere alimentato dall’esterno, soprattutto per la definizione degli obiettivi di budget ed è dotato di un cruscotto di analisi molto potente in grado di aiutare l’utente nelle attività di simulazione, analisi e verifica delle implicazioni che una determinata scelta strategica comporta.

Adempimenti Enasarco e Sostituti d’imposta: basta un click.

La documentazione riguardante le ritenute Enasarco e le ritenute d’acconto è generata in automatico con notevole risparmio di tempo e assoluta certezza operativa.

Ratei e risconti: il check-up dell’azienda, in ogni momento

La gestione di ratei e risconti permette di avere a disposizione, in qualsiasi momento, una "fotografia" dei costi e ricavi di competenza di un periodo specifico. Si tratta di uno strumento indispensabile per l’elaborazione e la formazione del bilancio di esercizio.

Con l’inserimento della data di competenza nei movimenti contabili si ottiene la base dati per il calcolo automatico dell’importo di competenza e la generazione diretta delle scritture contabili di rilevazione e storno di ratei, risconti, fatture da ricevere e da emettere, note di accredito da ricevere e da emettere, costi e ricavi anticipati. Questi automatismi offrono anche la generazione di movimenti provvisori per la gestione di bilanci infrannuali.

Grazie a questo modulo di Arca Evolution la gestione della contabilità analitica sarà più semplice e a portata di clic. Richiedi una demo, saremo felici di incontrarti!