Pianificazione acquisti

pianificazione-acquisti

Il tuo Software per la gestione e pianificazione degli acquisti

La pianificazione della produzione e degli acquisti consente di ottenere un’analisi della disponibilità e dei fabbisogni degli articoli di magazzino nel tempo ed una proposta di riordino sia per fornitori che per la produzione.
Scopri di più

La pianificazione degli acquisti è una funzione che consente alle aziende commerciali di analizzare i fabbisogni relativi al portafoglio ordini esistente e pianificare le richieste d’acquisto ai fornitori.

La procedura assume un’importanza fondamentale quando i tempi di approvvigionamento della merce da consegnare ai clienti sono variabili e lunghi. Infatti, una quantità eccessiva di scorte rispetto al fabbisogno comporta l’immobilizzazione di capitale circolante, mentre una quantità ridotta può portare all’impossibilità di soddisfare le richieste della clientela.

Arca Evolution permette di evitate questi problemi mediante una corretta gestione delle scorte di magazzino e un notevole risparmio sui costi di immagazzinamento.

Pianificazione interattiva: per sapere, prima di fare

La pianificazione interattiva è una procedura per lo svolgimento dell’attività di calcolo dei fabbisogni e di determinazione delle proposte di riordino attraverso una serie di step corrispondenti ai vari livelli di distinta base.

Sostanzialmente l’operatore ha la possibilità di verificare, per ogni livello di distinta, se tutte le condizioni essenziali relative al riordino dei materiali sono soddisfatte.

Il controllo e la verifica dei risultati ottenuti in seguito all’elaborazione dei fabbisogni si ottiene mediante uno strumento denominato "Navigatore per i piani di produzione". E’ proprio in questa notevole capacità di individuare in anticipo i problemi prima che si verifichino realmente, che consiste in uno dei vantaggi principali derivanti dall’utilizzo di Arca Evolution.

Usando la segnalazione delle criticità, il responsabile di produzione ha a disposizione un’informazione sintetica e completa con la quale orientare i propri interventi di correzione ed aggiustamento limitandoli ai soli punti deboli della pianificazione.

Pianificazione della produzione e degli acquisti: per produrre senza rischi di invenduto

La pianificazione della produzione e degli acquisti consente di ottenere un’analisi della disponibilità e dei fabbisogni degli articoli di magazzino nel tempo ed una proposta di riordino sia per fornitori che per la produzione.

Arca Evolution supporta inoltre un modello di produzione utilizzabile dalle aziende che procedono alla configurazione e all’assemblaggio dei prodotti finiti solo a fronte dello specifico ordine del cliente.

Il modello di assemblaggio su ordine consente di tenere a magazzino i semilavorati e di configurare in maniera opportuna il prodotto finito solo a fronte dello specifico ordine del cliente.

Grazie a questo modulo di Arca Evolution la gestione e pianificazione degli acquisti e della produzione non saranno più un problema. Richiedi una demo, saremo felici di incontrarti!